Nuovo parco di sculture sottomarine a Grenada

Tempo di lettura 2 minuti

Nuovo parco di sculture sottomarine a Grenada celebra la cultura e la storia del paese

Un nuovo parco di sculture sottomarine a Grenada celebra la cultura e la storia del paese caraibico.

Pubblicità

Il Molinere Bay Underwater Sculpture Park, creato dallo scultore ed ecologista britannico Jason deCaires Taylor nel 2006, è stato recentemente ampliato con 31 nuove sculture.

Tra le nuove aggiunte c’è “Coral Carnival”, una serie di sculture basate su Spicemas, il popolarissimo carnevale di Grenada che mette in mostra iconici mascherati come “Jab Jab”, un personaggio con catene che è un simbolo di libertà per i Grenadiani.

Commissionato dal Ministero dell’Attuazione e del Turismo di Grenada, il progetto mira a mostrare la cultura e la storia di Grenada.

“Il carnevale è ovviamente una parte molto, molto forte della cultura e della storia di Grenada, quindi volevano raccontare quella storia”, dice deCaires Taylor.

Ciascuna delle sculture, in parte costruite nel Regno Unito, si basa su persone della vita reale, che hanno posato come modelli per gli artisti.

La maggior parte dei nuovi pezzi sono stati creati da deCaires Taylor, che ha lavorato in collaborazione con vari artisti locali per assicurarsi che “fossero rappresentativi dei personaggi”.

Nel frattempo, l’artista grenadino Troy Lewis ha creato quattro delle nuove sculture, tra cui il Cristo degli abissi, una replica della statua donata al popolo grenadiano in riconoscimento dell’aiuto fornito all’equipaggio e ai passeggeri della “Bianca C”, che affondò sull’isola nel 1961.

Realizzate con acciaio inossidabile di alta qualità e cemento marino a pH neutro, le sculture sono progettate per fungere da barriere coralline artificiali, con buchi e ripari per attirare la vita marina come polpi e aragoste, creando un habitat dall’aspetto piuttosto spettacolare.

Secondo deCaires Taylor, la vita marina si era già stabilita nelle sculture pochi giorni dopo la loro installazione.

“C’era un polipo che si è spostato alla base di una di esse, il che è davvero bello da vedere”, dice, prima di descrivere come anche una famiglia di granchi si sia spostata alla base di una delle sculture, mentre un la pastinaca potrebbe essere trovata in un altro.

“La cosa più interessante di questi personaggi è che le loro sagome sono davvero, davvero forti”, aggiunge.

“Sono così unici che le loro sagome colpiscono da lontano. Non l’ho mai visto prima.”

Questo segna anche la prima volta che deCaires Taylor introduce il colore nelle sue sculture subacquee.

“Normalmente sono molto grigi”, osserva. Questa volta abbiamo utilizzato pigmenti naturali per dipingere effettivamente le sculture.

Quindi sono piuttosto interessato a vedere come cambieranno e se verranno colonizzati in qualche modo diverso. La vita marina è molto influenzata dal colore”.

La mostra è stata esposta per la prima volta sulla terraferma al Prickly Bay Marina di Grenada per quattro settimane all’inizio di quest’anno – una prima volta per deCaires Taylor, le cui sculture normalmente vengono esposte solo sott’acqua. Tra i visitatori c’era Dickon Mitchell, il primo ministro del paese.

Le sculture sono state faticosamente installate sott’acqua alla fine di ottobre con l’aiuto di una gru e di alcuni subacquei.

Con le nuove aggiunte, il Molinere Bay Underwater Sculpture Park è ora uno dei più grandi parchi di sculture sottomarine al mondo. È una destinazione popolare per i subacquei e gli snorkelisti di tutto il mondo e offre un’esperienza unica e affascinante.

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air