Si moltiplicano le manifestazioni di sdegno contro la guerra in Palestina
Marcia di centinaia di migliaia di persone
Londra, 11 novembre 2023 – Centinaia di migliaia di persone hanno marciato attraverso il centro di Londra in una grande manifestazione filo-palestinese.
Un portavoce della polizia metropolitana di Londra ha detto che circa 300.000 persone hanno partecipato alla manifestazione, che si è svolta da Hyde Park a Trafalgar Square.
I manifestanti hanno cantato slogan come “Palestina libera” e “Cessate il fuoco adesso”. Si sono sentiti anche cantare “dal fiume al mare, la Palestina sarà libera!”
La polizia ha affermato di aver affrontato l’aggressione dei contro-manifestanti, che hanno preso d’assalto l’area in numero significativo.
La manifestazione è stata una delle più grandi mai viste a Londra dall’inizio del conflitto Israele-Hamas, circa un mese fa.
Altrove in Europa, migliaia di persone hanno partecipato oggi a manifestazioni filo-palestinesi anche a Bruxelles e Parigi.
Negli Stati Uniti, un gruppo di manifestanti filo-palestinesi si è riunito vicino alla strada dove vive il presidente Joe Biden nel Delaware per chiedere un cessate il fuoco a Gaza.
Intanto la situazione nella Striscia di Gaza è al collasso totale. Il più grande ospedale della regione, Al-Shifa, è al buio e completamente isolato dopo essere stato colpito da un razzo.
Il direttore dell’ospedale, Ashraf al-Qudra, ha dichiarato che “i bambini nelle incubatrici stanno morendo ed eseguiamo amputazioni senza anestesia”.