Asta record a New York

Tempo di lettura < 1 minuto

74 milioni di dollari per un Monet

A New York valanga di aste da record, tra cui un Monet venduto per 74 milioni di dollari. Le vendite di Christie’s e del suo concorrente Sotheby’s hanno superato il miliardo di dollari in meno di una settimana

New York, 11 novembre 2023 – Le case d’aste Christie’s e Sotheby’s stanno vivendo un periodo di grande successo a New York, dove stanno battendo record di vendite di opere d’arte. Nella serata di giovedì, Christie’s ha venduto per 74 milioni di dollari il dipinto “Le Bassin aux nymphéas” (Lo stagno delle ninfee) di Claude Monet, realizzato tra il 1917 e il 1919. L’opera, che era stimata 65 milioni di dollari, è stata battuta all’asta da Jussi Pylkkänen, il presidente internazionale di Christie’s, che ha annunciato il suo ritiro dalla casa d’aste alla fine di quest’anno.

Pubblicità
Leggi anche  Eredità Agnelli, a Milano altre indagini sui quadri

La vendita di “Le Bassin aux nymphéas” ha contribuito a far raggiungere a Christie’s un totale di 748 milioni di dollari in meno di una settimana, superando il miliardo di dollari per la prima volta dal 2017.

Sotheby’s, dal canto suo, ha già venduto più di 400 milioni di dollari in questa settimana, grazie a vendite record come quella di “Donna con orologio” di Pablo Picasso, che è stata battuta all’asta per 139 milioni di dollari.

Questi risultati testimoniano la forte domanda di opere d’arte da parte di collezionisti privati e istituzioni museali, che continuano a investire in opere di grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air