Al via le prove di evacuazione degli ospedali nella zona dei Campi Flegrei
Giugliano e Frattamaggiore, Pozzuoli
Al via, domani 6 ottobre, le prove di evacuazione degli ospedali della zona dei Campi Flegrei. La prima giornata di esercitazioni riguarderà gli ospedali di Giugliano e Frattamaggiore, mentre sabato 8 ottobre toccherà all’ospedale di Pozzuoli.
Le prove sono state organizzate dalla Regione Campania e dalla Protezione Civile, in collaborazione con le Asl di Napoli 2 Nord, Napoli 3 Sud e Napoli 1 Centro. L’obiettivo è quello di verificare la capacità di evacuazione degli ospedali in caso di emergenza, come un terremoto o un’eruzione vulcanica.
Giugliano e Frattamaggiore
Le prove di evacuazione si svolgeranno dalle 10:00 alle 12:00 presso gli ospedali di Giugliano e Frattamaggiore.
A Giugliano, l’evacuazione riguarderà l’ospedale San Giuliano, mentre a Frattamaggiore l’ospedale San Giovanni Bosco.
Le prove coinvolgeranno tutto il personale sanitario e i pazienti ricoverati.
Pozzuoli
Sabato 7 ottobre, le prove di evacuazione si svolgeranno dalle 10:00 alle 12:00 presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.
L’evacuazione riguarderà tutti i reparti dell’ospedale, compresi quelli di degenza e di terapia intensiva.
Le prove coinvolgeranno tutto il personale sanitario e i pazienti ricoverati.
Commenti
“Le prove di evacuazione sono un’importante opportunità per verificare la capacità di risposta delle strutture sanitarie in caso di emergenza”, ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “E’ fondamentale che gli ospedali siano in grado di garantire la sicurezza dei pazienti e del personale in ogni situazione”.
“Le prove di evacuazione sono un’occasione per testare i piani di emergenza e individuare eventuali criticità”, ha dichiarato il direttore generale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. “E’ importante che le strutture sanitarie siano preparate a rispondere a qualsiasi tipo di