Libero per un pasticcio giudiziario l’accoltellatore di Marta Novello
Scarcerato per scadenza termini per un errore di procedura
Marta Novello, giovane studentessa, venne aggredita e colpita con 23 coltellate mentre faceva jogging.
Il quindicenne che il 22 marzo del 2021 a Mogliano Veneto aggredì Marta, studentessa di 26 anni che stava correndo per strada, riducendola in fin di vita con 23 coltellate, è libero e si troverebbe indisturbato a Londra con sua madre.
Il ragazzo, nonostante avesse riportato una condanna a sei anni e otto mesi per tentato omicidio (ridotta a cinque anni in appello) e la sua candida confessione di aver scelto a caso la sua vittima, una serie di incredibili coincidenze, e di pasticci giudiziari, gli avrebbero permesso di allontanarsi indisturbato dall’Italia e trasferirsi a Londra.
Il ragazzino qualche giorno fa è stato scarcerato a Napoli per scadenza termini della custodia cautelare il 21 luglio scorso. Il pm aveva chiesto che il giudice dei minorenni, pur facendolo uscire di cella, ne disponesse l’immediato trasferimento in una comunità. L’ordine , per avere efficacia deve essere comunicato in anticipo al suo destinatario.
Secondo quanto ricostruito dal legale di Marta, Alberto Barbaro, sarebbe avvenuto il disguido. Il provvedimento non sarebbe staro notificato al ragazzino perché era stata erroneamente indicata la data del 20 settembre, anziché il 20 luglio, come termine ultimo per la sua comunicazione.