Arrestato in Spagna un 34enne latitante per rapina violenta a Viareggio

Foto Matteo Losito, Progetto Turismo Sicuro 2015, agenti del Cuerpo Nacional de Policía spagnolo e della Polizia di Stato italiana ed agenti della Guardia Civil e dell’Arma dei Carabinieri svolgeranno pattugliamenti congiunti a Madrid, Málaga, Ibiza e Formentera, nonché a Roma, Firenze, Venezia e costiera amalfitana, •La finalità è quella di essere presenti in quei luoghi caratterizzati da una maggior presenza di turisti per offrire loro un’assistenza integrale nella sfera della sicurezza cittadina con agenti di polizia che parlano la loro lingua madre e conoscono i procedimenti legali propri di entrambi i paesi. agentes de la Policía Nacional española e italiana patrullan juntos para reforzar la atención al turista

Tempo di lettura 2 minuti

di Daniele Vanni




Era stato spiccato un mandato europeo di arresto, poi l’individuazione nelle vicinanze di Barcellona.

I Carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Viareggio hanno localizzato e arrestato, con la collaborazione della Guardia Civil spagnola, il latitante Agostino Balsamo, 34enne di Viareggio, ricercato da mesi in quanto responsabile di una rapina con violenza, commessa durante la notte del 22 Ottobre 2021 a Viareggio, all’interno di un circolo privato.

Quella notte, l’uomo si era introdotto all’interno del circolo mediante la rottura di una finestra, ma era stato sorpreso da una dipendente che dormiva in una stanza al piano superiore. Una volta scoperto, invece di darsi alla fuga, aveva anzi minacciato la donna con un bastone per farsi consegnare il denaro presente nella cassa del circolo. Continuando il suo comportamento scriteriato, per impedire alla donna di richiedere aiuto, l’aveva colpita ripetutamente con il bastone procurandole un trauma cranico e diverse fratture al volto e infine, si era poi dato alla fuga. Le successive indagini avevano consentito di raccogliere numerosi elementi di prova a carico dell’uomo nonché della sua fidanzata, una 29enne originaria di Venezia, che svolgeva la funzione di palo nei pressi del circolo, consentendo al Gip del tribunale di Lucca di emettere a carico dell’indagato una misura cautelare restrittiva per il reato di rapina aggravata in concorso.
L’uomo, nel frattempo, era riuscito ad espatriare in una località nelle vicinanze di Barcellona dove è stato però localizzato dai Carabinieri che hanno consentito all’autorità giudiziaria italiana di emettere un mandato d’arresto europeo eseguito dalla Guardia Civil spagnola che ha bloccato l’uomo nei pressi del suo nuovo domicilio in Catalogna.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air