Orrore nel Barese: telecamere registrano femminicidio, lei implora pietà

Bitonto (BA) – Sette minuti di pura brutalità, registrati integralmente dalle telecamere di sorveglianza installate all’interno dell’abitazione. Sono gli ultimi, tragici istanti di vita di Lucia Chiapperini, la donna di 75 anni uccisa a colpi di forbici dal marito, Vincenzo Visaggi, anch’egli 75enne, nella loro casa nella frazione di Mariotto, a Bitonto.
Le immagini e gli audio, contenuti nel provvedimento di arresto dell’uomo, restituiscono un quadro agghiacciante della violenza. La donna, rientrata a casa alle 10:50 di venerdì, viene immediatamente aggredita dal marito con una furia inaudita. Almeno venti fendenti sferrati con delle forbici appuntite si abbattono sul corpo della 75enne che disperatamente tenta di divincolarsi e implora il suo aguzzino di fermarsi.
Le telecamere registrano le suppliche di aiuto di Lucia, che si scontrano con la ferocia inarrestabile dell’uomo. Visaggi, noncurante delle grida della moglie, continua a inveire contro di lei con frasi irripetibili, attendendo con lucida crudeltà la sua morte. Un “muori” agghiacciante, accompagnato da insulti volgari, sigilla la sua spietatezza: “non meriti neppure compassione”, le urla.
Il macabro resoconto delle telecamere si conclude alle 10:57, quando il respiro di Lucia Chiapperini cessa di essere udibile. Solo quattro minuti dopo, alle 11:01, è lo stesso Vincenzo Visaggi a contattare il 112, confessando l’atroce delitto e dichiarando di aver tentato il suicidio colpendosi al petto. “Senti, mi sto per togliere la vita. Ho tolto la vita a mia moglie. Sta nel bagno”, dice con voce apparentemente calma all’operatore che, immediatamente, allerta i soccorsi.