Aggredito clochard a Sarzana
Clochard aggredito a Sarzana: 16enne indagato per tentato omicidio
Un uomo di 46 anni, senza fissa dimora, è stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia dopo essere stato colpito con una spranga di ferro da un ragazzino di 16 anni. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, nella zona intorno alla stazione di Sarzana.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il 16enne si trovava con alcuni amici quando ha incontrato il clochard in compagnia del suo cane. Tra i due sarebbe scoppiata una lite, per motivi ancora da accertare. Il ragazzo, pensando che l’uomo fosse armato di un coltello, avrebbe raccolto una spranga da terra e lo avrebbe colpito più volte alla testa e al volto.
Il clochard è stato soccorso da alcuni passanti e trasportato in ospedale, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi ma stabili.
Il 16enne è stato rintracciato dai carabinieri poco dopo l’aggressione e accompagnato in caserma, dove ha reso spontanee dichiarazioni. Il magistrato di turno della procura presso il tribunale dei minori ha disposto il suo ritorno a casa in attesa di ulteriori accertamenti.
I carabinieri stanno svolgendo indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e le eventuali responsabilità del 16enne. Sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e ascoltate le testimonianze di alcuni presenti.
Il clochard è molto conosciuto a Sarzana, dove lo si vedeva spesso in compagnia del suo cane. La sua aggressione ha destato grande commozione nella comunità.
Il 16enne è stato indagato per tentato omicidio. I carabinieri stanno continuando le indagini per chiarire i motivi dell’aggressione.
Scopri di più su podcast Art & Crimes