Sparatoria in una scuola finlandese
Tre bambini feriti in una sparatoria in una scuola finlandese: arrestato un dodicenne sospettato
Helsinki, Finlandia – Tre bambini di 12 anni sono stati feriti in una sparatoria avvenuta martedì 2 aprile in una scuola elementare vicino alla capitale finlandese Helsinki. Il sospettato, un altro studente di 12 anni, è stato arrestato e si trova in custodia cautelare, secondo quanto riferito dalla polizia finlandese.
La sparatoria è avvenuta nella scuola elementare Viertola nella città di Viertola a circa 18 chilometri a nord di Helsinki. La scuola ha circa 800 studenti tra la prima e la nona elementare, ha detto l’emittente pubblica finlandese YLE.
Le prime informazioni parlano di due bambini feriti in modo grave e uno in modo lieve. Tutti e tre sono stati trasportati in ospedale per le cure mediche.
La polizia ha immediatamente evacuato la scuola e ha avviato un’operazione di ricerca del sospettato, che è stato individuato e arrestato poco dopo. Le autorità stanno ancora indagando sulle cause della sparatoria, ma hanno escluso la pista terroristica.
Il Primo Ministro finlandese Sanna Marin ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha definito l’accaduto come “una tragedia nazionale”.
La sparatoria di Vantaa è la prima a verificarsi in una scuola finlandese da oltre dieci anni. Nel 2007, un uomo di 18 anni uccise otto persone in una scuola superiore di Jokela, a circa 40 chilometri da Helsinki.
La sparatoria è avvenuta alle 9:08 ora locale.
Il sospettato ha usato una pistola semiautomatica che era stata rubata a suo padre. La polizia sta indagando su come il sospettato abbia ottenuto la pistola e su come sia riuscito a portarla a scuola.
Le autorità hanno annunciato un aumento delle misure di sicurezza nelle scuole finlandesi.
In aggiornamento.