Sparatoria nella sala concerti di Mosca: 60 morti, Isis rivendica l’attacco

Tempo di lettura 2 minuti

Chi sono i veri mandanti?

Mosca, 23 marzo 2024 – Un attacco terroristico ha sconvolto la Russia venerdì sera, quando un commando armato ha aperto il fuoco nella sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca, provocando la morte di almeno 60 persone e il ferimento di molte altre. L’Isis ha rivendicato l’attentato. Molti dubbi sono immediatamente emersi dopo la rivendicazione del gruppo terroristico.

Secondo le ricostruzioni, gli aggressori, quattro in tutto, hanno fatto irruzione nel locale durante un concerto, aprendo il fuoco con armi automatiche e lanciando granate o bombe incendiarie. Il bilancio provvisorio è di 60 morti e oltre 115 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.

Pubblicità

Le forze di sicurezza russe hanno immediatamente avviato un’operazione antiterrorismo e sono riuscite ad arrestare tutti i sospettati mentre tentavano di attraversare il confine con l’Ucraina. Il Cremlino ha dichiarato che i terroristi avevano pianificato l’attacco con cura e che avevano contatti con persone in Ucraina.

L’ambasciata americana a Mosca aveva avvertito all’inizio del mese che i terroristi potrebbero prendere di mira grandi raduni nella capitale russa, compresi i concerti.

L’Ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’attacco, definendolo “inutile”.

Le autorità russe stanno indagando sull’attacco e stanno cercando di identificare i complici dei terroristi. L’FSB, il servizio di sicurezza federale, ha dichiarato che le armi usate dai terroristi erano state preparate in anticipo in un nascondiglio.

Leggi anche  Attentato Mosca, il capo dei servizi russi: "Terroristi addestrati da ucraini".

Il presidente russo Vladimir Putin ha condannato l’attacco come un “atto barbaro” e ha promesso di portare i responsabili davanti alla giustizia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha offerto l’aiuto dell’Ucraina nelle indagini.

L’attacco di Mosca ha avuto un forte impatto sulla Russia, già scossa dalla guerra in Ucraina. Il Cremlino ha rafforzato le misure di sicurezza in tutto il paese e ha promesso di rispondere con fermezza al terrorismo.

Le accuse russe di un coinvolgimento ucraino nell’attacco potrebbero aggravare le tensioni tra i due paesi. L’Ucraina ha negato con veemenza qualsiasi coinvolgimento e ha invitato la Russia a fornire prove a sostegno delle sue accuse.

L’attacco di Mosca è un tragico evento che ha causato la morte di decine di persone innocenti. Le autorità russe stanno indagando sull’accaduto e stanno cercando di portare i responsabili davanti alla giustizia. L’attacco ha avuto un forte impatto sulla Russia e ha aggravato le tensioni con l’Ucraina.

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air