Prete alla guida sotto l’effetto di cocaina, ritirata la patente.
Indagato per incidente stradale
Don Daniel Arturo Cardenas, parroco di Rivisondoli (L’Aquila), è stato denunciato dalla polizia stradale alla procura di Sulmona per guida sotto l’effetto di cocaina. Il sacerdote, che era già indagato per un altro incidente stradale, è stato ricoverato in ospedale dopo aver perso il controllo della sua auto, una Toyota, finendo contro il guardrail.
L’incidente è avvenuto la notte di domenica 12 marzo, mentre don Daniel stava rientrando in Alto Sangro dopo una cena a Pratola Peligna. Soccorso dai passanti e dagli altri automobilisti, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Sulmona, dove gli sono stati applicati tre punti di sutura alla testa.
Gli esami del sangue hanno però rivelato la presenza di cocaina nel suo corpo, con un valore pari a mille. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e il sacerdote è stato denunciato.
Don Daniel non è stato rintracciato dai carabinieri di Castel di Sangro, che dovevano notificargli l’atto di denuncia. Il prete si è infatti recato in ospedale a Chieti per sottoporsi ad alcuni accertamenti di routine.
Il vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, ha espresso dispiacere per l’accaduto e ha annunciato che don Daniel sarà convocato nei prossimi giorni per discutere l’adozione di eventuali provvedimenti.
Lo scorso anno, il prete era rimasto coinvolto in un altro incidente stradale, allontanandosi dal luogo dello schianto prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Per questo motivo era già sotto indagine.
La diocesi di Sulmona-Valva ha diramato una nota ufficiale in cui si legge: “Il vescovo e i sacerdoti della diocesi, dispiaciuti per l’incidente accaduto a don Daniel Arturo Cardenas, gli sono vicini, lo accompagnano con la preghiera in questo momento particolare, esprimono vicinanza alla comunità parrocchiale e seguono con attenzione la situazione”.
Scopri di più su podcast Art & Crimes