Genova, Maxi frode sull’Iva per pneumatici
È iniziato tutto con l’esposto di un genovese che ha segnalato alla Finanza la mancanza dell’Iva su una fattura, dopo l’acquisto di alcuni pneumatici online.
Sono partite da Genova le indagini della Guardia di Finanza su una maxi frode sull’Iva che, dalle prime ore di oggi, Giovedì 25 Gennaio, hanno portato i militari a individuare cinque persone e una cooperativa con sede a Foggia. Ma soprattutto a sequestrare circa 40 milioni di euro.
Protagoniste della frode nel settore del commercio online di pneumatici, 5 persone sono gravemente indiziate dei reati di associazione a delinquere e frode fiscale, mentre la cooperativa foggiana è indagata per responsabilità amministrativa.
Tutto, pare, ha avuto inizio proprio con l’esposto di un genovese che ha segnalato alla finanza la mancanza dell’Iva sulla fattura, dopo l’acquisto di alcuni pneumatici online. L’indagine si è allargata alla provincia di Foggia ed è diventata ben presto un caso molto complesso, interessando dieci stati dell’Unione Europea e cinque extra Ue.
Sul campo, per eseguire l’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal gip del tribunale di Foggia, su richiesta della Procura Europea di Torino, le Fiamme Gialle dei comandi provinciali di Genova e Foggia e del nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche.
(D.V.)