Strage di Erba: attesa per le 14:00 la decisione sulla revisione del processo
Ore 14:00 cruciali per la Corte d’Appello di Brescia
Oggi, mercoledì 10 luglio 2024, si terrà la udienza cruciale per la revisione del processo a carico di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all’ergastolo per la strage di Erba avvenuta l’11 dicembre 2006. I giudici della Corte d’Appello di Brescia dovranno decidere se accogliere o respingere le istanze di revisione presentate dalla difesa dei coniugi Romano.
L’udienza di oggi è attesa con grande tensione da parte di tutti gli interessati. La Procura Generale, rappresentata dal Procuratore Generale di Brescia Guido Rispoli e dall’Avvocato Generale dello Stato Domenico Chiaro, si è già espressa contro l’ammissibilità delle istanze di revisione presentate dalla difesa. I difensori di Romano e Bazzi, invece, Fabio Schembri, Nico D’Ascola, Luisa Bordeaux e Patrizia Morello, ribadiscono la loro richiesta di riaprire il caso, sostenendo la presenza di nuove prove e lacune investigative.
Secondo l’accusa, il movente dell’omicidio sarebbe da ricercarsi nell’odio profondo nutrito dai coniugi Romano nei confronti della famiglia Castagna e di Azouz Marzouk. Le prove a sostegno di questa tesi includono le lesioni inferte alle vittime, compatibili con la mano sinistra di Rosa Bazzi e la destra di Olindo Romano, i contenuti di alcuni scritti di Olindo sulla Bibbia, i colloqui psichiatrici effettuati sui coniugi e la mancanza di pentimento da parte loro.
Al termine dell’udienza, i giudici della Corte d’Appello di Brescia potrebbero assumere diverse decisioni:
Dichiarare inammissibili le istanze di revisione, confermando così la condanna all’ergastolo per Olindo Romano e Rosa Bazzi. Disporre nuove prove, aprendo di fatto un nuovo processo. Rinviare la decisione.
L’udienza di oggi rappresenta un momento cruciale per il caso della strage di Erba. La decisione della Corte d’Appello di Brescia avrà un impatto significativo sul futuro di Olindo Romano e Rosa Bazzi.