Abbandonato la madre invalida: l’anziana muore di stenti
Donna arrestata per aver abbandonato la madre invalida: l’anziana muore di stenti
Monterotondo (Roma), 18 giugno 2024 – Tragedia a Monterotondo, dove una donna di 49 anni è stata arrestata dai Carabinieri con l’accusa di abbandono di incapace. La donna avrebbe lasciato sola la madre 84enne, invalida e non autosufficiente, per andare in vacanza. L’anziana, rimasta senza cibo né acqua per giorni, è morta di stenti.
I fatti risalgono a circa una settimana fa, quando i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, allertati dai vicini preoccupati per l’anziana, si sono recati presso l’abitazione della donna. Una volta entrati, hanno trovato la madre esanime sul pavimento. Le prime indagini hanno subito indirizzato i sospetti verso la figlia, che era assente da casa da alcuni giorni.
La donna, rintracciata dai Carabinieri, è stata interrogata e ha confessato di aver lasciato la madre sola per andare in vacanza. Ha però affermato di averle lasciato cibo e acqua a sufficienza. Una versione smentita dalle indagini dei Carabinieri, che hanno accertato che l’anziana era stata abbandonata senza cibo né acqua e che versava in condizioni di estrema precarietà già da diversi giorni.
Alla luce di queste evidenze, la Procura di Tivoli ha emesso un fermo di indiziato di delitto nei confronti della 49enne, che è stata arrestata e posta ai domiciliari. La donna dovrà ora rispondere dell’accusa di abbandono di incapace, reato aggravato dalla morte della madre.