Il premier della Slovacchia Fico è stato ferito in un attentato. E’ in condizioni gravi

Tempo di lettura < 1 minuto

Il leader slovacco è stato trasportato all’ospedale di Banska Bystrica, secondo il comunicato stampa.

La città di Handlova, dove è avvenuta la sparatoria, è a circa due ore di macchina dalla capitale Bratislava. Il governo era in città per una riunione fuori sede.

Pubblicità

Secondo l’agenzia di stampa TASR, contro Fico sono stati sparati diversi colpi di arma da fuoco. Il servizio medico di emergenza della Slovacchia ha detto di aver inviato sul posto un’eliambulanza.

La presidente slovacca Zuzana Čaputová ha condannato quello che ha definito un attacco “brutale e sconsiderato” contro la politica 59enne. “Sono scioccata. Auguro a Roberto Fico tutta la forza in questo momento critico per riprendersi dall’attacco”, ha scritto Čaputová su Facebook.

Leggi anche  Ore difficili per Zelenskyj

Fico ha vinto un terzo mandato come primo ministro slovacco lo scorso ottobre dopo aver condotto una campagna che criticava il sostegno occidentale all’Ucraina. Prima delle elezioni, Fico non ha nascosto le sue simpatie verso il Cremlino e ha accusato “nazisti e fascisti ucraini” di aver provocato Vladimir Putin a lanciare l’invasione, ripetendo la falsa narrativa che il presidente russo ha usato per giustificare la sua invasione.

Mentre era all’opposizione, Fico divenne uno stretto alleato del primo ministro ungherese Viktor Orban, soprattutto quando si trattava di criticare l’Unione europea

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air