Spari in piazza ad Afragola dopo i battesimi, cinque feriti
Afragola (Napoli),- Scene da far west nel centro di Afragola, dove una rissa a colpi di mazze da baseball è degenerata in una sparatoria che ha ferito cinque persone. L’episodio è avvenuto intorno alle 12:30 in piazza Castello, adiacente alla chiesa di San Giorgio, dove poco prima si erano celebrati alcuni battesimi.
Secondo la ricostruzione, la rissa sarebbe scoppiata per futili motivi tra due gruppi di persone. I toni si sono rapidamente accesi e gli schieramenti si sono affrontati con mazze da baseball e altri oggetti contundenti. Nel caos generale, qualcuno ha esploso dei colpi di arma da fuoco, ferendo cinque persone.
Sul posto sono immediatamente giunte diverse ambulanze che hanno trasportato i feriti in ospedale. Tre di loro sono in gravi condizioni, mentre gli altri due hanno riportato ferite meno gravi.
L’episodio ha suscitato forte indignazione tra la cittadinanza e il sindaco di Afragola, Vincenzo Tozzi, ha duramente condannato l’accaduto. “Un fatto inammissibile e gravissimo – ha commentato il primo cittadino – che non può e non deve trovare spazio nella nostra comunità. La violenza non è mai la soluzione e confido che la giustizia faccia il suo corso”.
Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Afragola che stanno cercando di ricostruire i fatti e identificare i responsabili degli spari. Le forze dell’ordine sono al lavoro per scongiurare il rischio di ulteriori tensioni e garantire la sicurezza nella zona.
L’evento di oggi rappresenta un triste monito sull’escalation di violenza che sta attanagliando alcune zone del territorio napoletano. È necessario un impegno concreto da parte di tutte le istituzioni e della cittadinanza per estirpare il fenomeno della criminalità e costruire una società più sicura e pacifica.