Il nuovo agente di polizia più popolare della Cina è un corgi
Weifang, Cina – Il vasto apparato di sicurezza cinese ha una reputazione tutt’altro che gradevole, ma il nuovo agente di polizia più popolare del paese sta facendo scalpore sui social media con le sue gambe tozze, il suo ampio sorriso e la coda scodinzolante.
Fuzai e il cucciolo di corgi il cui nome significa “ragazzo fortunato”, è un cane poliziotto di riserva di Weifang, una città nella provincia orientale dello Shandong. Secondo i media statali, il cane in uniforme ha fatto il suo debutto ad un evento di porte aperte organizzato dalla polizia di Weifang all’inizio di questo mese.
È diventato immediatamente un fenomeno sui social media, con un video di Fuzai visto più di 1,3 milioni di volte sulla piattaforma cinese Weibo, dove l’hashtag correlato è stato visto quasi 16 milioni di volte.
Secondo i media statali, Fuzai ha iniziato ad allenarsi all’età di due mesi e ora, a sei mesi, sta superando molti dei suoi coetanei.
Alcuni di questi colleghi sono presenti sull’account ufficiale di Fuzai su Douyin – la versione cinese di TikTok – con l’account gestito dalla polizia di Weifang. I video mostrano altri cuccioli in addestramento, tra cui un segugio di nome Coffee e un cane per il rilevamento di esplosivi di nome Dumpling.
Altri video mostrano Fuzai mentre esegue esercitazioni come localizzare petardi sotto un’auto e viene circondato da membri del pubblico adoranti durante le passeggiate.
Le sue gambe corte gli danno anche un vantaggio rispetto agli altri cani nella ricerca in spazi ristretti, ha aggiunto il giornale citando la polizia.
I fan sui social media hanno scherzato sul fatto che l’attrattiva universale di Fuzai lo ha reso un “cane pubblicitario” – e hanno chiesto se altri cani lo avrebbero maltrattato per le sue gambe corte. Un utente di Douyin ha scritto: “I Corgis possono essere poliziotti in borghese, attirano meno attenzione dei pastori tedeschi”
Un nuovo volto per la polizia cinese.
Che Fuzai sia un agente di polizia efficace o meno, non c’è dubbio che abbia portato un tocco di allegria e di leggerezza all’immagine della polizia cinese, che spesso è vista come austera e severa.