Saman Abbas: il 26 marzo i funerali a Novellara A quasi tre anni dalla sua morte
La 18enne pakistana uccisa dai familiari per essersi opposta a un matrimonio combinato avrà finalmente un ultimo saluto.
I funerali di Saman Abbas si terranno martedì 26 marzo a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, dove la ragazza viveva. Il Comune ha proclamato il lutto cittadino per il giorno delle esequie. Nelle scuole verrà osservato un minuto di silenzio e le bandiere sugli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta.
La cerimonia, che si terrà nel cimitero di Novellara, sarà strettamente riservata per volere del fratello Ali Heider, unico testimone dell’omicidio e sopravvissuto alla furia della famiglia.
Il sindaco Elena Carletti ha spiegato che questa decisione è stata presa per tutelare la sicurezza di Ali e ha aggiunto che “Saman, dunque, resterà per sempre a Novellara e nel cuore di tutti noi”.
Dopo il funerale, le autorità valuteranno le modalità per permettere ai cittadini di portare il loro ultimo saluto a Saman.
L’avvocato Barbara Iannuccelli, che ha rappresentato il fidanzato della vittima, Saqib Ayub, ha commentato: “Eravamo in attesa ci fosse l’ultimo saluto a Saman. Sarà un momento di grande raccoglimento per darle il saluto che merita e tutto l’affetto che forse in vita non ha mai avuto. Speriamo ci permettano di salutarla e metterle un fiore sulla tomba.”
La morte di Saman Abbas ha sconvolto l’Italia e acceso un faro sulla drammatica realtà dei matrimoni forzati. Il suo caso ha portato a un’importante presa di coscienza sul tema e ha spinto le istituzioni a rafforzare le misure di protezione per le donne a rischio.
I funerali di Saman saranno un momento di dolore e di raccoglimento, ma anche un’occasione per ribadire il no a ogni forma di violenza contro le donne.
Scopri di più su podcast Art & Crimes