Domattina il principe Frederik sarà il nuovo re di Danimarca

Tempo di lettura 2 minuti

La cerimonia è prevista per domattina alle dieci quando il principe Federik sarà incoronato al palazzo di Christiansborg a Copenaghen con il nome di Re Federico X. Il sovrano della più antica monarchia europea.
Solo pochi giorni fa dall’annuncio a reti unificate della regina Margrethe II alla vigilia di Capodanno, quando ha annunciato la sua intenzione irrevocabile di abdicare a favore del figlio Frederik.

Anche se la monarchia danese risale a più di 1.000 anni fa, oggi i suoi reali hanno un ruolo limitato secondo la costituzione del paese. I danesi però sono orgogliosissimi della loro famiglia reale per la quale perdono letteralmente la testa.
Frederik sarà un diverso tipo di re rispetto al passato. E’ un uomo colto con i piedi per terra e interessato allo sport e la sua ” sfida principale potrebbe essere il modo con cui usa le parole”, poiché è noto per non essere bravissimo nelle acrobazie diplomatiche.
Nato nel 1968, Frederik André Henrik Christian è il primo figlio di Margrethe e del suo defunto marito, il principe Henrik , morto nel 2018. Il suo nome è stato scelto in linea con l’usanza reale danese secondo cui l’erede apparente si chiamava Frederik o Christian. Ha un solo fratello, il principe Joachim, nato nel 1969.

Pubblicità

Ha studiato alla Krebs’ Skole, una scuola privata d’élite a Copenaghen, prima di andare in collegio in Normandia, in Francia. Frederik era a disagio con l’attenzione dei media ed era in ansia per il suo destino. All’inizio degli anni ’90, in molti lo vedevano come un principe festaiolo con un debole per le auto di grossa cilindrata.
Il periodo trascorso all’Università di Aarhus lo ha aiutato a riabilitare la sua reputazione e nel 1995 è diventato il primo reale danese a conseguire un master. I suoi studi in scienze politiche includevano un anno all’estero, ad Harvard, dove fu iscritto sotto lo pseudonimo di Frederik Henriksen–

Mentre era negli Stati Uniti, Frederik – che parla correntemente anche francese, inglese e tedesco – ha acquisito i suoi gradi diplomatici prestando servizio presso la missione ONU in Danimarca per diversi mesi nel 1994. Successivamente è stato inviato a Parigi per un anno, come primo segretario dell’ambasciata danese. nel 1998.
Nel frattempo, proprio come il suo omologo britannico, il re Carlo III, anche il 55enne è diventato un appassionato ambientalista. Da quando Copenhagen ha ospitato i colloqui sul clima COP15 nel 2009, è stato fermamente impegnato a evidenziare i pericoli del cambiamento climatico e a promuovere il ruolo della Danimarca in un futuro più verde.

Il principe ereditario Frederik è una persona molto più informale rispetto a sua madre”, ha detto lo storico Lars Hovbakke Sørensen.

Allo stesso modo, l’autrice reale danese Trine Villemann ha detto prima di tutto Frederik dovrà dimostrare di poter fare di più che lo sport ed occuparsi di clima.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air