La situazione in Ucraina sta peggiorando ora dopo ora
Mentre il pacchetto di aiuti all’Ucraina continua a bloccarsi al Congresso degli Stati Uniti, l’America e i suoi alleati stanno valutando quello che descrivono come l’impatto potenzialmente debilitante sulla difesa dell’Ucraina e a lungo termine. La prospettiva è quella di perdere la guerra. Così hanno detto diversi funzionari statunitensi ed europei.
“Non c’è alcuna certezza di vittoria con il nostro sostegno, ma senza di noi falliranno sicuramente”, ha affermato un alto funzionario militare americano.
La preoccupazione più immediata è l’impatto sulla controffensiva in corso dell’Ucraina a est e a sud, dove le forze ucraine hanno faticato a compiere progressi significativi anche quando il sostegno degli Stati Uniti era ancora in arrivo. Se si cerca di conquistare e mantenere ulteriore territorio, ha detto un diplomatico europeo. E’ difficile vedere come ciò potrebbe avere successo senza il continuo sostegno degli Stati Uniti”
Più in generale, i funzionari occidentali temono che la perdita o l’ulteriore ritardo del sostegno statunitense avrà un impatto sugli aiuti dei suoi alleati. Venerdì, l’Ucraina ha subito un altro duro colpo quando l’Ungheria ha bloccato ulteriori aiuti dell’Unione Europea, anche se i colloqui sulla questione dovrebbero riprendere a gennaio. La notizia ha sottolineato la portata della sfida che Kyiv deve affrontare e molti temono che se gli Stati Uniti non continueranno a fornire sostegno, le nazioni europee forse lo faranno lo stesso.
Ora, le agenzie di intelligence occidentali stanno attualmente calcolando quanto tempo l’Ucraina potrebbe resistere senza l’aiuto degli Stati Uniti e della NATO. Un alto funzionario militare statunitense ha stimato i mesi, con uno scenario peggiore di una battuta d’arresto significativa o addirittura di una sconfitta entro l’estate. Una vittoria russa non sarebbe solo una notizia terribile per l’Ucraina, ma sarebbe disastro per la sicurezza europea in generale e un duro colpo per gli Stati Uniti.