Arrestato per stalking a Viareggio
Viareggio, 2 dicembre 2023 – Un uomo di 43 anni, residente a Viareggio, è stato arrestato dalla polizia di stato per stalking nei confronti dell’ex fidanzata, 36 anni.
La donna aveva denunciato l’uomo lo scorso 19 settembre, dopo aver subito ripetute molestie e minacce. L’uomo, infatti, non accettava la fine della relazione e aveva iniziato a perseguitarla, mandandole messaggi e appostandosi nei luoghi che frequentava.
A seguito della denuncia, l’uomo era stato sottoposto a un divieto di avvicinamento alla vittima. Tuttavia, non aveva rispettato questa misura e aveva continuato a perseguitarla.
Il 29 settembre, a causa delle continue violazioni, l’uomo era stato sottoposto agli arresti domiciliari. Tuttavia, non aveva rinunciato ai suoi comportamenti e, nella serata del 30 novembre, dopo essersi allontanato da casa, si era presentato sotto casa della sua ex.
La polizia è intervenuta immediatamente e ha riaccompagnato l’uomo agli arresti domiciliari. L’autorità giudiziaria, a seguito di questo episodio, ha disposto per lui la misura cautelare in carcere, che è stata eseguita dalla polizia di stato nella tarda mattinata del 1 dicembre.
L’uomo è accusato di stalking, reato che prevede la reclusione da sei mesi a cinque anni e la multa da 5.000 a 20.000 euro.
“La misura cautelare in carcere è stata disposta dall’autorità giudiziaria per tutelare la vittima, che è stata vittima di ripetute molestie e minacce”, ha dichiarato il dirigente della polizia di stato di Viareggio. “L’uomo non ha accettato la fine della relazione e ha cercato di perseguitare la sua ex con ogni mezzo”.
La donna, che ha ricevuto supporto dalla polizia di stato e dalle associazioni che si occupano di violenza sulle donne, ha espresso soddisfazione per l’arresto dell’ex compagno. “Finalmente posso stare in pace”, ha detto. “Spero che questo caso possa servire a sensibilizzare le persone su questo grave problema”.