Legato e soffocato con un sacchetto di plastica
Firenze, 1 dicembre 2023 – Un uomo di 72 anni, di origine iraniana, è stato trovato morto nella sua abitazione in via Francesco De Pinedo, a Novoli. La vittima, Safaei Chaikar Kiomars, era un venditore ambulante di bigiotteria che lavorava sotto la loggia del Porcellino.
Il corpo è stato scoperto dal fratello della vittima, che si è recato a casa sua perché non aveva sue notizie. L’uomo è stato trovato riverso sul pavimento dell’ingresso, con le mani e i piedi legati e un sacchetto di plastica in testa.
Sul posto sono intervenuti gli investigatori della polizia e la procura di Firenze, che hanno avviato le indagini. La pista più accreditata è quella dell’omicidio, forse per un tentativo di rapina finito in tragedia.
L’appartamento della vittima era stato messo a soqquadro, segno che l’aggressore o gli aggressori potrebbero aver cercato qualcosa. I rilievi della scientifica sono ancora in corso, ma dai primi accertamenti sembra che la vittima sia morta per asfissia.
Safaei Chaikar Kiomars viveva in Italia da oltre quarant’anni. Era un uomo tranquillo e riservato, che non si era mai reso protagonista di episodi di violenza. I suoi vicini di casa lo ricordano come una persona educata e gentile.
Il delitto ha sconvolto la comunità di Novoli, dove la vittima era molto conosciuta. “Era una persona perbene, sempre gentile e disponibile”, ha detto un suo ex vicino di casa. “Non riesco a credere che possa essere stato ucciso in questo modo”.
Le indagini della polizia sono ancora in corso, ma gli investigatori sono al lavoro per identificare il o gli assassini.
Scopri di più su podcast Art & Crimes