Boeing 787 Dreamliner atterra in Antartide per la prima volta
Queen Maud Land 17 novembre 2023 – Un aereo widebody di ultima generazione è atterrato sulla pista di ghiaccio blu di Troll Airfield
La Norse Atlantic Airways ha compiuto un’impresa storica, facendo atterrare un Boeing 787 Dreamliner in Antartide. Si tratta della prima volta che un aereo di questo tipo, che può trasportare fino a 330 passeggeri, arriva sul sesto continente.
Il volo N0787 è partito da Oslo il 13 novembre, facendo tappa a Città del Capo prima di dirigersi verso l’Antartide. L’atterraggio è avvenuto al Troll Airfield, una pista di ghiaccio blu lunga 3.000 metri e larga 60 metri, situata nella Terra della Regina Maud.
L’aereo trasportava 45 passeggeri, tra cui scienziati del Norwegian Polar Institute, che si recano regolarmente alla stazione di ricerca Troll per condurre studi sul clima e sull’ambiente antartici.
“È un grande onore per tutto il team Norse aver raggiunto questo momento epocale”, ha dichiarato il CEO di Norse Atlantic Airways, Bjørn Tore Larsen. “Siamo orgogliosi di contribuire a questa missione importante e unica”.
“L’atterraggio di un aereo così grande apre possibilità completamente nuove per la logistica a Troll”, ha affermato Camilla Brekke, direttrice del Norwegian Polar Institute. “Ci aiuterà a rafforzare la nostra ricerca in Antartide”.
L’atterraggio del Boeing 787 Dreamliner è un evento importante per la ricerca antartica. Consentirà ai ricercatori di trasportare più attrezzature e personale sull’isola, rendendo la ricerca più efficiente e sostenibile.
Scopri di più su podcast Art & Crimes