Esame per la patente: tenta di imbrogliare, scoperto ingoia l’auricolare
Riceveva le risposte via radio
Un candidato all’esame della patente di guida è stato sorpreso dagli agenti in borghese della polizia stradale di Bolzano con un auricolare nell’orecchio. Il dispositivo, presumibilmente utilizzato per ricevere le risposte alle domande dell’esame, è stato ingoiato dal candidato nel tentativo di distruggere le prove.
L’episodio è avvenuto la scorsa settimana durante la prova teorica per il conseguimento della patente. Gli agenti, che si trovavano in aula per un controllo a campione, hanno notato il candidato con l’auricolare e lo hanno avvicinato per un controllo.
Nel tentativo di evitare di essere scoperto, il candidato ha ingoiato l’auricolare. Gli agenti hanno quindi accompagnato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano, dove è stato sottoposto a una radiografia che ha confermato la presenza del dispositivo nell’apparato digerente.
Dopo aver ricevuto rassicurazioni dai medici sul fatto che l’auricolare non costituisse un pericolo per la salute, il candidato è stato accompagnato in questura e denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano per i reati di presentazione di esami opera di altri e per falsità ideologica per induzione. Per questi reati è prevista la pena della reclusione da 6 mesi a 2 anni.