Indignazione e orrore internazionale
Guterres “inorridito”
Gaza, 4 novembre 2023 – guerra senza fine: Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite si è detto “inorridito” dall’attacco delle forze israeliane contro un convoglio di ambulanze a Gaza. Erdogan rompe con Netanyahu. L’attacco deliberato alle ambulanze è un crimine contro l’umanità.
La guerra tra Israele e Hamas non accenna a fermarsi, e l’attacco israeliano alle ambulanze che uscivano dall’ospedale di Shifa, nella città di Gaza, ha scatenato l’indignazione internazionale.
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si è detto “inorridito” dall’attacco, che ha ucciso almeno 15 persone. “L’uso della violenza contro i civili è inaccettabile”, ha dichiarato Guterres.
Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato l’attacco, definendolo “un crimine di guerra”. Erdogan ha inoltre annunciato che il premier israeliano Benjamin Netanyahu non è più un suo interlocutore.
Israele ha confermato di aver preso di mira l’ambulanza, ma ha replicato che il veicolo era utilizzato “da una cellula terroristica di Hamas”. Hamas ha smentito e sostenuto che l’attacco al convoglio, che doveva portare i feriti fuori dalla Striscia, è stato deliberato.
Secondo Hamas, è stata colpita anche una scuola nel Nord della Striscia che ospitava civili sfollati: uccise almeno 20 persone.
L’attacco alle ambulanze è solo l’ultimo episodio di una guerra che ha già causato oltre 9 mila morti palestinesi e centinaia di feriti.
La guerra tra Israele e Hamas ha superato ormai ogni limite di tollerabilità , e non si intravede una soluzione in tempi brevi.
Le due parti sono impegnate in una guerra di logoramento, con attacchi indiscriminati che stanno causando vittime civili da entrambe le parti.
L’Onu e la comunità internazionale stanno cercando di mediare un cessate il fuoco, ma finora i loro sforzi non hanno avuto successo. Netanyahu da parte sua non pare intenzionato a fare cessare il massacro in tempi brevi.