Hamas: L’invio di un gruppo d’attacco da parte degli Stati Uniti rappresenta un’aggressione contro il popolo palestinese”
Gerusalemme, 9 ottobre 2023 – Il gruppo militante islamico Hamas ha accusato gli Stati Uniti di prendere parte ad “una eventuale aggressione contro il popolo palestinese” inviando un gruppo d’attacco di portaerei della Marina nel Mar Mediterraneo orientale.
“Questi movimenti non spaventano, Hamas che continuerà a difendere il nostro popolo e i nostri luoghi santi”, ha detto in un comunicato il portavoce Hazem Kassem.
Il gruppo d’attacco delle portaerei della Marina comprende la USS Gerald R. Ford, una portaerei a propulsione nucleare, accompagnata da cacciatorpediniere lanciamissili e incrociatori lanciamissili.
Gli Stati Uniti stanno inoltre posizionando più aerei da combattimento in Medio Oriente, come deterrente per Hezbollah in Libano e altri gruppi militanti allineati contro Israele, dicono i funzionari.
“La presenza di navi da guerra e aerei da combattimento statunitensi nel Mediterraneo orientale è una chiara minaccia per la sicurezza del popolo palestinese”, ha detto Kassem.
L’invio delle navi da guerra statunitensi è stato annunciato dal presidente Joe Biden, che ha affermato che si trattava di un “messaggio chiaro” di sostegno a Israele.
Hamas ha preso il controllo della Striscia di Gaza nel 2007 e da allora ha condotto una serie di scontri con Israele. Il gruppo è classificato come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e da altri paesi occidentali.
L’escalation delle tensioni tra Israele e Hamas è avvenuta in un momento di crescente instabilità nella regione.
Scopri di più su podcast Art & Crimes