Ritrovati due Rembrandt
Appartenevano a una collezione privata
Due ritratti del maestro olandese appartenenti a una collezione privata sono stati ritrovati dopo 200 anni. Il loro valore si aggira tra i 6,25 e i 10 milioni di dollari.
Due rarissimi ritratti di Rembrandt, di cui anche gli esperti e gli studiosi del grande maestro olandese si erano totalmente scordati, sono stati ritrovati da un banditore britannico che s’è imbattuto nelle due opere nel corso di una valutazione dipinti appartenenti a una collezione privata.
“I ritratti a olio di forma ovale, firmati e datati da Rembrandt van Rijn nel 1635, raffigurano una ricca coppia di anziani di Leida, nei Paesi Bassi”.
La casa d’aste Christie’s, e Henry Pettifer, noto esperto del pittore olandese, nell’annunciare il ritrovamento dei due quadri ha ricordato che “il genere del ritratto nel periodo tra il XIX e il XX secolo era totalmente sconosciuto alla pratica pittorica di Rembrandt, ciò che rende a questo punto il ritrovamento straordinario”, anche perché le due figure dimostrano un’intimità e una dignità eccezionali”.
I due quadri, rinvenuti durante la pandemia, sono stati poi sottoposti da Christie’s ad un attento vaglio degli esperti del Rijksmuseum di Amsterdam, che li ha certificati come autentici. Dopo un loro tour a New York e ad Amsterdam nel mese di giugno, torneranno a Londra per essere esposti emessi all’asta.
Il valore stimato si aggira tra i 6,25 e i 10 milioni di dollari.
L’ultimo episodio di Giallo Criminale