Renato Vallanzasca riavrà i permessi premio
Il tribunale di Sorveglianza di Milano ha accolto l’istanza dell’ex boss della Comasina
E’ stata accolta l’istanza della difesa di Renato Vallanzasca, ex boss della Comasina detenuto nel carcere di Bollate.
Il bel René è considerato uno dei più spietati criminali italiani. Autore di numerosissime rapine a mano armata, omicidi e sequestri di persona. E’ stato condannato complessivamente a quattro ergastoli e 295 anni di reclusione.
Presto potrà di riprendere a usufruire dei permessi premio che gli erano stati sospesi a febbraio e marzo per un comportamento “anomalo” del bandito.
Nel provvedimento si sottolinea come il detenuto “ha sempre rispettato scrupolosamente le prescrizioni ed ha sempre tenuto un comportamento esemplare, nessun rilievo è mai stato mosso nei suoi confronti”.
Ad avviso della difesa quindi, il diniego dei permessi, avvenuto recentemente, sarebbe stato giustificato da ragioni sanitarie, si tradurrebbe in una “sanzione immotivata e penalizzante che, oltre ad interrompere gli effetti risocializzanti derivanti dalla fruizione dei permessi, rischia di aggravare le condizioni psichiche del detenuto che vedeva in quegli spazi di libertà ragione di sollievo per la propria patologia neurologica”.