Arrivano i robot poliziotti con licenza di uccidere?

Tempo di lettura < 1 minuto

Presto la polizia di San Francisco potrebbe dotarsi di robot contro i criminali

Si tratterebbe, almeno per ora di una proposta di legge di San Francisco se la Board of Supervisors riterrà idonea la proposta, i robot attualmente in uso ai poliziotti per disinnescare bombe o esplorare aree pericolose potrebbero ottenere una sorta di licenza d’uccidere.

La proposta ovviamente ha scatenato non poche perplessità: «Viviamo in un futuro distopico, in cui discutiamo sulla possibilità che i poliziotti uccidano dei cittadini senza un processo, una giuria o un giudice» ha dichiarato Tifanei Moyer del Lawyers Committee for Civil Rights di San Francisco. «Con i robot-killer gli ufficiali potrebbero premere il grilletto più facilmente», ha sottolineato Yoel Haile (ACLU of Northern California), definendo la proposta “terribile idea”.

Pubblicità
Leggi anche  Debutta in udienza il primo avvocato robot al mondo

La proposta di poliziotti robot dovrebbe limitarsi solo in situazioni di estrema necessità, limitandone l’uso in tutti gli altri casi. A San Francisco comunque, non sarebbe comunque la prima volta che un robot viene usato per uccidere dei criminali. Nel 2016 infatti la polizia di Dallas ha usato un robot-bomba per eliminare un uomo armato che aveva già ucciso cinque uomini e feriti altri quattro.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air