Caso Epstein: condannata a 20 anni Ghislaine Maxwell
L’ex socialite britannica Ghislaine Maxwell è stata condannata a 20 anni, il massimo previsto dalle della giustizia americana per questi reati:
È stata ritenuta colpevole di aver adescato diversi minorenni, tra il 1994 e il 2004, perché fossero sessualmente abusate dal finanziere Jeffry Epstein, suo ex fidanzato suicidatosi in cella a Parigi mentre era in attesa del processo per la stessa vicenda.
“E’ il più grande rammarico della mia vita aver conosciuto Epstein”, ha detto la Maxwell prima della della sentenza.
La donna, ha definito il suo ex fidanzato come un “uomo manipolativo, furbo e padrone di sé” che ha ingannato tutti, e si è detta “dispiaciuta” per il dolore che ha procurato alle sue vittime.
L’accusa aveva chiesto una condanna dai 30 e i 55 anni dicendo che la condotta della donna è stata “scandalosamente predatoria”, e con altrettanto “spietato disprezzo per gli altri esseri umani”. “E’ stata una criminale calcolatrice, sofisticata e pericolosa che predava ragazzine vulnerabili e le istruiva per gli abusi sessuali”,
Ghislaine Maxwell aveva tentato di difendersi dicendo che le vittime erano minorenni e povere e con storie difficili alle spalle.