La giallista Nancy Crampton, accusata di omicidio del marito, aveva scritto le istruzioni su come farla franca

Tempo di lettura 2 minuti

di Daniele Vanni

La scrittrice è stata arrestata, accusata di avere ucciso, nel 2018, il marito Daniel Brophy, con due colpi di pistola al cuore, nella scuola dove insegnava cucina

Pubblicità

L’americana Nancy Crampton Brophy ha pubblicato diversi romanzi ed è accusata di aver ucciso il marito dopo aver scritto, sul suo blog, un post di istruzioni su come uccidere il proprio consorte e farla franca! Titolo, più eloquente non si potrebbe: «Come uccidere vostro marito».

Suggerimenti (per chi è malto psichicamente e non si è ancora reso conto che esiste una legge chiamata: divorzio!): «Bisogna essere organizzate, spietate e molto intelligenti. Dopotutto, se l’omicidio deve rendermi libera, di certo non voglio finire in galera. E fatemi dire chiaramente, per la cronaca, che non mi piacciono le tute da carcerato e che l’arancione non è il mio colore preferito». 

Non stupisce che quando Daniel Brophy, allora 63enne, chef e marito della scrittrice, è stato trovato morto nel 2018, ucciso da due proiettili sparati al cuore (di solito le donne lo fanno, ma sentimentalmente!) mentre si trovava nella scuola dove insegnava cucina, questo vecchio post del 2011, sul suo blog, sia stato considerato un elemento a suo carico.

Nancy Crampton Brophy si trova ora alla sbarra in un tribunale dell’Oregon per l’omicidio del marito. Ma non per questioni…senimentali: il movente quello che definire: classico, è una volgarita, perché ciò che fa girare veramente il mondo, dopo il Big Bang, è l’interesse: incassare l’assicurazione sulla vita del defunto! 

Non a caso la bibliografia di Crampton Brophy comprende titoli di romanzi «rosa» come  The Wrong HusbandThe Wrong Lover: traduzione letteraria per quei pochi che ormai non sonoscono l’Inglese: la moglie sbagliata, l’amante sbagliato. Anche qui: più eloquenti di così!?

L’autrice, ora 71enne, aveva problemi economici ma, secondo l’accusa, c’era sempre una polizza da 1,4 milioni di dollari sulla vita del coniuge. Crampton Brophy ha scelto, d’accordo con il suo avvocato, di deporre al processo (in generale, con le procedure americane, l’imputato tace: altrimenti ci si espone al controinterrogatorio dell’accusa). «Mi conveniva di più, per le mie finanze, che Dan restasse vivo. Che motivo avevo per ucciderlo? Se fossi l’editor di un romanzo direi che nella trama c’è un buco. Non c’è il movente», ha detto in aula. 

C’è un buco anche in cima alla canna di una Glock, la pistola usata per il delitto, comprata su eBay. E la pubblica accusa ha presentato come prova a carico i filmati delle telecamere di sicurezza che filmavano il luogo del delitto, l’Oregon Culinary Institute, il 2 Giugno 2018. Si vede chiaramente il minivan della scrittrice parcheggiato: «Lei si trovava lì nello stesso momento in cui qualcuno stava sparando a suo marito… con una pistola identica alla sua, e che ora è misteriosamente scomparsa». 

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air