Dormelletto, Novara: uccide compagna a coltellate poi si toglie la vita gettandosi da un ponte con l’auto
di Daniele Vanni
Secondo quanto ricostruito, dopo aver ucciso la donna l’uomo ha lasciato l’appartamento e si è lanciato con l’auto da un ponte di San Bernardino, nel Verbano.
La donna che aveva 12 anni più del suo assassino, è stata uccisa a colpi di coltello nella sua abitazione di Dormelletto (Novara), sul lago Maggiore, via Vittorio Emanuele 6.
Il cadavere della donna di 49 anni, Sonia Solinas, è stato trovato nella casa dove è avvenuto l’omicidio. A scoprire il corpo la madre della vittima, che aveva ripetutamente ed invano cercato di mettersi in contatto. Il personale del 118, intervenuto sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
Il cadavere dell’uomo, Filippo Ferrari, 37enne, è stato invece trovato nel Verbano. Qualche ora dopo, intorno alle 11.30, sotto un ponte della strada per la Valgrande, a San Bernardino Verbano. Ci sono volute ore di lavoro per recuperare il cadavere. E molte di più per recuperare l’auto sfracellatasi sui sassi del torrente che scorre in una gola profonda.
Secondo quanto ricostruito, i due avevano da anni una relazione. Dopo aver ucciso la compagna l’uomo – a differenza di quanto appreso in un primo momento – non si è ucciso in casa ma ha lasciato l’appartamento e si è lanciato con l’auto da un ponte sulla strada provinciale 90 che da Rovegro porta a Cicogna, nel Verbano. Il veicolo è stato recuperato in località Ponte Casletto, non senza difficoltà. Il corpo dell’uomo è stato trovato dai vigili del fuoco poco più a valle. A dare l’allarme alcuni operai che, mentre lavoravano a una vicina condotta elettrica, hanno sentito il forte rumore dello schianto dell’auto.